A 10 anni di distanza dal lancio della prima generazione, la Ducati Diavel compie un salto epocale e sfila a EICMA 2022 nella inedita versione V4. A spingerla è lo stesso V4 Granturismo montato dalla Multistrada, rivisto in alcuni dettagli e qui capace di sviluppare 168 CV e 126 Nm, messi a terra da uno pneumatico da 240/45. Il telaio che lo abbraccia ha una struttura monoscocca ed è completato dal monobraccio, entrambi in alluminio; il peso dichiarato dalla Casa è pari a 223 kg (senza carburante), ovvero 13 kg in meno rispetto alla Diavel 1260 S. La linea è molto pulita, con nuovi gruppi ottici full LED e indicatori di direzione ben mimetizzati, così come le pedane e le maniglie del passeggero. Tra gli elementi più originali c’è l’impianto di scarico, con quattro terminali corti. La dotazione elettronica è molto ricca e comprende ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control EVO 2 (DTC), Wheelie Control (DWC), Ducati Power Launch (DPL), Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Cruise Control. Chiude il pacchetto dei contenuti tecnici la strumentazione con schermo full-TFT da 5” a colori. La nuova Diavel V4 sarà disponibile nelle concessionarie di tutta Europa da gennaio 2023 (negli USA da febbraio) in due colorazioni: Ducati Red e Thrilling Black.
Ducati Motor Holding sarà presente a EICMA 2022, Padiglione 15 Stand N10.