Uno specifico fettucciato di ben 1.300 metri allestito nei pressi del World Misano Circuit, ha accolto gli appassionati delle ruote tassellate e quelli che si sono voluti affacciare a questo mondo, mettendo loro a disposizione decine di novità da 250 a 1.000 cc.
Nell’area OFF ROAD è quindi stato possibile testare autonomamente sul percorso predisposto da EICMA enduro specialistiche, enduro monocilindriche e maxi-enduro bicilindriche.
L’accesso è stato riservato ai maggiori di 18 anni, con la possibilità di richiedere e attivare l’experience gratuita direttamente in loco ai desk dei brand, fino ad esaurimento degli slot e della disponibilità di veicoli. Prevedendo anche prove libere con turni da 15 minuti effettivi.
Per effettuare il test ride è stato obbligatorio presentarsi muniti della patente A in corso di validità e dell’abbigliamento tecnico protettivo (stivali, protezioni, casco e guanti). Gli eventuali accompagnatori non hanno potuto partecipare come passeggeri. Solo alcune aziende del settore caschi/abbigliamento presenti hanno noleggiato gratuitamente del materiale per le prove fino ad esaurimento disponibilità. All’interno del paddock sono comunque stati allestiti degli spogliatoi per i per permettere ai partecipanti di indossare tutto il necessario per un’esperienza sicura.
Durante il test è stato assolutamente vietato tenere comportamenti pericolosi o inappropriati, che hanno comportato l'esclusione immediata dall'evento a insindacabile giudizio degli organizzatori.
I cancelli hanno aperto alle ore 9.00 sia sabato 27 aprile che domenica 28, con chiusura alle 18.30. Per questa experience sono stati previsti turni ogni 30 minuti dalle ore 10 alle ore 17.30.
I partecipanti si sono presentati almeno 15 minuti prima dell’inizio del turno, indossando già l’abbigliamento tecnico richiesto.
All'experience sono stati presenti importanti brand di settore come Aprilia, Honda, TM, Fantic, Kove, Kawasaki, BMW, Royal Enfield e Moto Morini.