La TOURING EXPERIENCE ha rappresentato l’offerta multi-brand più ricca e significativa della due giorni di Misano. Permettendo agli appassionati di testare circa 200 (duecento!) moto, tra cui le grandi novità 2024 dei segmenti naked, crossover, adventure e sport tourer di ben 20 Marchi che hanno partecipato ad EICMA RIDING FEST.
I demo ride si sono sviluppati nel cuore della Motor Valley, tra l’Adriatico e l’Appennino, lungo una serie di tracciati attigui al Misano World Circuit, cadenzati da slot comuni a tutte le Case costruttrici.
I tour si sono svolti su strade aperte al traffico con l’ausilio di un apripista, che è stato obbligatoriamente seguito durante l’intera experience di guida. La durata delle singole prove è arrivata fino ad un massimo di 30 minuti.
I demo ride sono stati offerti al pubblico gratuitamente, dopo richiesta e attivazione direttamente in loco ai desk dei brand che li hanno gestiti, fino ad esaurimento della disponibilità dei veicoli utili ad accedere all’evento.
Per effettuare il test ride è stato obbligatorio presentarsi muniti della patente A in corso di validità (sono stati tuttavia presenti anche alcuni modelli guidabili con patente A2), del casco e dell’abbigliamento tecnico protettivo. Solo alcune aziende del settore caschi/abbigliamento che erano presenti hanno noleggiato gratuitamente del materiale per le prove, fino ad esaurimento disponibilità. All’interno del paddock sono comunque stati allestiti degli spogliatoi per permettere ai partecipanti di indossare tutto il necessario per un’esperienza sicura.
Ove previsto dalle policy dei singoli brand coinvolti, gli eventuali accompagnatori (maggiorenni) hanno potuto partecipare come passeggeri, purché con indosso anch’essi l’abbigliamento tecnico adeguato e a patto che abbiano sottoscritto anch’essi la manleva.
Per coloro che hanno raggiunto l’evento in moto è previsto un comodo parcheggio gratuito ricavato dentro il paddock!
Durante il test i partecipanti sono stati tenuti a rispettare il Codice della strada. È stato assolutamente vietato tenere comportamenti pericolosi o inappropriati, che hanno comportato l'esclusione immediata dall'evento a insindacabile giudizio degli organizzatori. Eventuali infrazioni sono state a carico del conducente.
I cancelli hanno aperto alle ore 9 sia sabato 27 aprile che domenica 28 e hanno chiuso alle 18.30. I tour sono partiti indicativamente ogni 45 minuti dalle ore 10 alle ore 17.30.
I partecipanti si sono presentati almeno 15 minuti prima dell’inizio del turno, indossando già l’abbigliamento tecnico richiesto.
All'experience sono stati presenti importanti brand di settore come Moto Guzzi, Zero Motorcycles, MV Agusta, Ducati, Honda, Mondial, Etriko, Betamotor, Voge, CF Moto, Fantic, Triumph, Royal Enfield, QJ Motor, Kawasaki, Yamaha, SWM, Benelli e Moto Morini.