Parallelamente alla transizione elettrica, Honda porta avanti lo sviluppo dei motori a combustione interna e a EICMA ha svelato ICE Concept: un innovativo motore V3 di 75° raffreddato a liquido dotato di compressore elettrico. ICE Concept equipaggierà le nuove moto di cilindrata medio-alta del costruttore giapponese, destinate ad arrivare in un futuro non così lontano. Applicato per la prima volta su un motore motociclistico, il compressore elettrico è in grado di controllare la pressione dell’aria in aspirazione in modo indipendente dal regime del motore, questo si traduce in un’elevata erogazione di coppia fin da basso numero di giri. In questa configurazione il compressore non necessita di intercooler. Inoltre, il nuovo ICE Concept ha dimensioni estremamente compatte, sia in senso longitudinale che trasversale, e lascia ai progettisti ampia libertà nel posizionamento di tutte le componenti nel limitato spazio di una moto, permettendo la centralizzazione delle masse. Il motore V3 non è nuovo per Honda, chi ha buona memoria ricorderà la mitica NS400R a 2T della metà degli Anni Ottanta, progenitrice di questo progetto.
Honda è presente a EICMA 2024, Pad. 15 | Stand E70,I30,I31,E70SOP.