BMW svela a EICMA (Pad. 14 - Stand E50,E50SOP) il concept G 450 GS, moto che lancia una nuova piattaforma pensata per colmare il divario tra la serie G e la serie F con motore 900. Equipaggiata con un nuovo motore bicilindrico da 450 cc, la moto è destinata ai neopatentati A2, offrendo una potenza massima di 48 CV, rispettando quindi il limite di 35 kW per la categoria. Al momento è ancora a livello di concept, ma BMW prevede di avviarne presto la produzione, con arrivo previsto per il 2025. Il motore della G 450 GS è un compatto bicilindrico in linea, progettato con una fasatura innovativa che punta a combinare alte prestazioni agli alti regimi con una coppia vigorosa ai bassi. Al momento si conosce solo la potenza massima, ma BMW promette che sarà una moto in grado di competere per la sua flessibilità. Saranno disponibili diverse modalità di guida. La ciclistica si basa su una struttura a traliccio in acciaio e un forcellone in alluminio. Il sistema di sospensioni include un ammortizzatore regolabile nel ritorno e una forcella completamente regolabile sul prototipo, il tutto abbinato a una accoppiata di ruota da 19 e 17 pollici. Con un peso vicino al minimo permesso per la patente A2 (175 kg), la moto è progettata per massimizzare l’agilità e la maneggevolezza. Sul fronte dell’elettronica, la G 450 GS è dotata di ABS Pro, gestito dall’unità IMU, per una maggiore sicurezza. Al momento è un concept ma BMW promette che la versione di serie arriverà nel 2025.