La nuova 800MT-X debutta a EICMA 2024 unendo un look ispirato alla sorella minore 450MT, la base tecnica della 800MT e un serbatoio da 22 litri basso e sdoppiato che richiama modelli KTM. Dietro il parabrezza regolabile c’è un touch screen TFT a colori da 7 pollici con connettività Bluetooth e Apple Car Play. La dotazione di serie comprende poi il cruise control, l’ABS cornering e il controllo di trazione regolabile. A richiesta si possono avere anche manopole e sella riscaldate, un terzetto di borse rigide e serbatoi posteriori supplementari da 8 litri ciascuno. A livello meccanico la 800MT-X adotta il collaudato motore bicilindrico parallelo da 799 cc, che qui sviluppa 95 CV e 87 Nm, gestibili con tre riding mode: Sport, Rain e Off-road. Il cliente della 800MT-X potrà scegliere tra una variante più stradale, con sospensioni standard dotate di escursione di 190 mm, e una fuoristradistica con sospensioni a corsa lunga di 230 mm. Nel secondo caso l’altezza della sella passa da 830 a 870 mm. La forcella è sempre da 48 mm completamente regolabile, proprio come il monoammortizzatore, e le ruote sono a raggi da 21 e 18 pollici. Il peso a vuoto è di 196 kg.
CFMoto è presente a EICMA 2024, Padiglione 24 | Stand O54.