La Ducati Panigale V4 R si presenta per il 2023 affinata sotto molti punti di vista. A livello estetico mostra un nuovo serbatoio in alluminio spazzolato da 17 litri e ali in carbonio più compatte e sottili che in passato. Il motore adotta nuove bielle con lo stelo forato (gun drlled) per migliorare la lubrificazione, pistoni alleggeriti con trattamento superficiale DLC e diversi profili per gli alberi a camme. In configurazione Euro 5 il Desmosedici Stradale R da 998 cm³ esprime 218 CV, che possono arrivare a 240,5 in versione pista, con lo scarico Akrapovic e un olio speciale Shell, che riduce gli attriti interni. Per sfruttare meglio il potenziale della moto il pilota dispone di quattro mappature (Full, High, Medium, Low), che lavorano con logiche inedite. Nuova è anche la frizione e mentre il cambio ha una rapportatura modificata, con la prima, la seconda e la sesta marcia più lunghe. Per alzare il baricentro e migliorare l’agilità aumentano l’escursione della forcella e l’interasse del monoammortizzatore.
Ducati sarà presente a EICMA 2022, Padiglione 15 Stand N10.