Dopo l’apparizione fatta come concept lo scorso anno, la Fantic Imola torna a EICMA promossa a modello di serie in due versioni: Imola 125 e Imola 500. Poche le differenze rispetto alla show bike. La Fantic Imola mantiene infatti forme molto compatte e filanti, con una struttura monoscocca che cela una piattaforma condivisa con la famiglia della naked Stealth. In generale, le Fantic Imola offrono motori molto avanzati. L'unità Minarelli 125 cc 4 tempi, per esempio, rispetta il limite di legge dei 15 CV, ma sfoggia soluzioni tecniche raffinate, a partire dalla fasatura variabile. Motori Minarelli firma anche l’innovativo monocilindrico 500, con distribuzione bialbero e un peso inferiore ai 40 kg. La sua potenza è molto vicina al limite della patente A2 e può allungare fino a 10.000 giri. Omologato Euro 5+, ha come fiori all'occhiello un pistone forgiato di derivazione racing e una testata molto compatta. Anche a livello ciclistico la Fantic Imola propone qualcosa di esclusivo e raffinato. Il telaio ha difatti una struttura mista, con la parte superiore a traliccio in tubi d'acciaio e due piastre in alluminio sui lati. Su queste è influlcrato il forcellone, a sua volta in alluminio e dotato di una capriata inferiore di rinforzo. Le Fantic Imola sono poi all'avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Dispongono infatti, tra le altre cose, di un display TFT da 5 pollici con Bluetooth, del controllo di trazione regolabile su più livelli e dell' ABS cornering, che funzionano sulla base dei dati inviati alla centralina dalla piattaforma inerziale.
Fantic sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 13 | Stand E80.