Una delle novità più importanti della Tracer 9 2025, che Yamaha esporrà a EICMA, è l’impianto di illuminazione a matrice di LED, una tecnologia mai vista prima su una moto. Questo sistema avanzato, combinato con una telecamera anteriore, regola automaticamente l’intensità del fascio luminoso in base alle condizioni di luce. Ciò permette di mantenere una visibilità ottimale senza abbagliare i veicoli in arrivo. Tutte le versioni della Tracer 9 sono mosse dal motore tre cilindri CP3 da 890 cc e 119 cavalli innestato in un telaio di alluminio che resta invariato così come l’impianto frenante. Yamaha ha riposizionato sella, pedane e manubrio per migliorare il comfort del pilota e del passeggero. La sella è ora più morbida e il telaietto posteriore più lungo di 50 mm, offrendo maggiore spazio a bordo. Tutte le versioni dispongono di un cruscotto TFT da 7 pollici, con la GT e la GT+ dotate anche di connettività, che permette la navigazione curva per curva tramite l’app MyRide di Yamaha. Tre le versioni di Tracer 9 disponibili, Tracer 9 è la versione base, dotata di sospensioni meccaniche, Tracer 9 GT equipaggiata con sospensioni semiattive e borse laterali di serie, Tracer 9 GT, versione top di gamma che integra tutte le caratteristiche della GT, aggiungendo un radar anteriore per funzioni avanzate di assistenza alla guida, oltre al cambio robotizzato Y-AMT, e l’impianto matrix LED oltre che la chiusura centralizzata per le borse.
Yamaha sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 24 | Stand I52.