Arriva una preziosa serie speciale MV basata sulla F3 RR, arricchita di tantissime parti speciali. La MV Agusta F3 Competizione sarà realizzata in 300 esemplari numerati, che usciranno il prossimo anno dallo stabilimento della Schiranna. Öhlins fornisce la forcella NIX30 upside-down, con con steli da 43 mm di diametro trattati TiN: regolabile in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla). Di grande qualità l’ammortizzatore Öhlins TTX 36, caratterizzato dalla tecnologia a doppio tubo e con "piggyback" esterno. Il pacchetto Öhlins permette di ridurre il peso di 1 kg rispetto ai componenti montati sulla F3 RR standard. Il telaio resta immutato ma arrivano i cerchi in fibra di carbonio a vista con finitura opaca, che permettono di risparmiare ben 3 kg rispetto a quelli in alluminio della F3 RR. Confermato l’impianto frenante Brembo con due dischi anteriori di 320 mm di diametro con fascia flottante e pinze Stylema monoblocco a fissaggio radiale. Il motore tre cilindri in linea di 798 cc può montare lo scarico completo Akrapovic non omologato, che permette di raggiungere 160 CV di potenza con il limitatore a 13500 giri/min e di risparmiare 3 kg di peso, totalizzando -14 kg in meno rispetto alla F3 RR. Nuova la frizione a 9 dischi antisaltellamento con asservimento di coppia. Confermata la sezione elettronica, con piattaforma IMU a 6 assi, 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) e 8 livelli di controllo della trazione. L'ABS ha due modalità di funzionamento (Sport e Race). I colori Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro si ispirano a quelli della F4 Claudio, una celebre serie speciale MV Agusta. Sulla piastra di sterzo ricavata dal pieno c'è la targhetta con il numero progressivo. Non manca un ricco kit a corredo.
MV Agusta sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 18 | Stand L70.