Non poteva che arrivare, dopo il successo della versione carenata RS 457, l’Aprilia Tuono 457, che eredita tutta l’impostazione tecnica della RS ma con una veste estetica ispirata alle Tuono di maggior cilindrata. La potenza massima è sempre di 35 kW (47,6 CV) a 9400 giri/ min, nei limiti dei requisiti per i titolari di patente A2, erogata dal motore bicilindrico parallelo di 457 cc raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Grazie a una specifica messa a punto, l’82% della coppia è disponibile già a 3000 giri/min, con un picco di 43,5 Nm a 6700 giri/min. Rispetto alla RS 457 la Tuono ha la trasmissione finale più corta, con un dente di corona in più. La ciclistica comprende un telaio in alluminio a doppia trave, unico nel segmento, e il forcellone ancorato al motore, per un peso complessivo di soli 159 kg a secco. La forcella da 41 mm e il monoammortizzatore sono regolabili nel precarico, i cerchi sono da 17” con pneumatici da 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. La sella è a soli 800 mm da terra, per rendere la moto alla portata di tutti. L’elettronica comprende il Ride By Wire, tre Riding Mode (Eco, Sport, Rain), tre livelli del controllo di trazione e ABS Bosch. Il design è tutto nuovo con un richiamo alla Tuono 1000 R e alla sorella maggiore V4 1100 per le appendici aerodinamiche appena accennate. La Tuono 457 è disponibile in due colorazioni (Piranha Red e Puma Gray) ed è personalizzabile con molti accessori.
Aprilia attende i visitatori a EICMA 2024, Padiglione 9 | Stand E76.