HASHTAG 125 è stata l’area all'interno di EICMA RIDING FEST dedicata ai rider più giovani che, sotto lo sguardo attento degli youtuber più famosi del settore, hanno potuto testare decine di moto di 125 cc a 2 e 4T, con manubrio alto e basso.
L'accesso allo spazio HASHTAG 125 è avvenuto a titolo gratuito e consentito esclusivamente dai 16 anni. Ai minorenni è stato chiesto di essere accompagnati da almeno un genitore.
Le prove si sono svolte all’interno di un ampio spazio delimitato ricavato nel paddock del Misano World Circuit su un vero e proprio mini-circuito appositamente tracciato, dove i partecipanti, seguendo un rider apripista, hanno potuto testare gli ultimi modelli della gamma 125 dei vari marchi presenti.
Ogni test ride ha avuto durata di 10 minuti ed è stato consentito solo agli utenti con patente A1 in corso di validità o in possesso di “foglio rosa”. È stato inoltre possibile provare fino a tre moto diverse con un criterio multi-brand, fino ad esaurimento della disponibilità dei veicoli.
Ai neofiti e ai maggiori di 16 anni non ancora in possesso di patente è stata riservata l'esclusiva opportunità di muovere i primi passi in sella a una moto seguiti da istruttori federali qualificati, attraverso un programma che include una parte teorica e una prova pratica.
Entrambe le possibilità di experience (con patente A1 e senza patente) hanno visto la possibilità di essere richieste e attivate gratuitamente in loco presso i desk dei brand presenti, fino ad esaurimento della disponibilità dei veicoli.
Per partecipare è stato necessario indossare casco, guanti, scarpe chiuse ed abbigliamento tecnico protettivo. Nel caso di mancata disposizione di tale abbigliamento, è stato fornito gratuitamente dallo sponsor tecnico dell’area.
Durante il test è stato assolutamente vietato tenere comportamenti pericolosi o inappropriati, che hanno comportato l'esclusione immediata dall'evento a insindacabile giudizio degli organizzatori.
I cancelli hanno aperto alle ore 9.00 sia sabato 27 aprile che domenica 28, con chiusura alle 18.30. In programma, turni ogni 10 minuti - dalle ore 10 alle ore 18 – per i giri in pista e ogni 30 minuti per le sessioni propedeutiche.
All'experience hanno dato il loro contributo grandi brand di settore come Betamotor, Fantic, Benelli, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Voge, QJ Motor, Zero Motorcycle, Mondial e SWM