La certificazione di EICMA 2024 secondo lo standard ISO 20121
EICMA S.p.A., come precedentemente avvenuto nelle edizioni del 2019, 2021 e 2022 con l’ottenimento della certificazione ISO 20121 (standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi), ha deciso di rinnovare il suo forte impegno relativamente agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica anche per EICMA 2024, avviando quindi il percorso di progettazione, attuazione e certificazione della gestione sostenibile dell’Esposizione.
EICMA S.p.A., che è nel processo di ottenimento da parte dell’organismo di certificazione TÜV NORD ITALIA del certificato ISO 20121 per l’edizione di quest’anno, ha sottoscritto una chiara politica di sostenibilità, valutato e pianificato una serie di azioni per migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico della manifestazione, coinvolgendo al contempo tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, espositori, visitatori, media, etc.).
Il percorso di certificazione intrapreso nelle scorse edizioni e rinnovato nel 2024 dimostra concretamente l’impegno nell’assumere un ruolo sempre più attivo, strutturale e significativo in tale direzione.
I principali obiettivi di EICMA 2024
Per l’edizione del 110° anniversario, EICMA S.p.A., in ottica di miglioramento continuo, ha deciso di focalizzarsi su 3 ambiti principali, con specifiche azioni ed obiettivi qui descritti in sintesi:
Migliorare e potenziare la gestione dei rifiuti generati e il loro corretto conferimento prima, durante e dopo l’evento, con una particolare attenzione a espositori e punti di ristoro, al fine di assicurare il maggior riciclo possibile di materiali in ottica di economia circolare.
EICMA, inoltre, al fine di incentivare una mobilità sostenibile, offrirà la possibilità ai visitatori di usufruire gratuitamente dei parcheggi di interscambio cittadini, così da poter raggiungere il quartiere fieristico con i mezzi pubblici, mentre Trenord metterà a disposizione un biglietto speciale a tariffa agevolata "Trenord 4 EICMA" per raggiungere Rho Fiera da tutta la Lombardia. Per maggiori info visita il link
Aumentare la consapevolezza dei visitatori, espositori, fornitori e dipendenti rendendoli partecipi di un evento organizzato con un’attenzione particolare alla sostenibilità, mirando a creare un maggior coinvolgimento di tutti gli stakeholder coinvolti.
Proprio per favorire la maggiore comprensione da parte degli stakeholder dei contenuti e obiettivi della gestione sostenibile di EICMA 2024, vengono implementate le seguenti iniziative:
Misurare e rendicontare la ricaduta economica diretta, indiretta e occupazionale generata sul territorio dalla manifestazione. Alla fine della manifestazione, EICMA S.p.A. si impegna a rendicontare e pubblicare i risultati di tutte le iniziative sostenibili di EICMA 2024.
RENDICONTO DI SOSTENIBILITÀ
In conformità al requisito dello standard ISO 20121 EICMA S.p.A. ha prodotto e rende pubblica la rendicontazione relativa ai risultati ottenuti nell’edizione 2019, 2021 e 2022.
EICMA S.p.A. contribuisce con le iniziative di EICMA 2024 al raggiungimento di 9 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite - Sustainable Development Goals UN 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/)