Suzuki ha svelato questa mattina le nuove DR-Z4S e DR-Z4SM: la nuova generazione della dual sport DR-Z400 e della supermotard da essa derivata. Per il 2025 guadagnano l’omologazione Euro 5+ e dunque torneranno a essere disponibili in Europa, ma non mancano molte altre novità. Il telaio in acciaio è completamente nuovo, con struttura superiore a doppio trave, così come le sospensioni KYB regolabili in estensione e compressione. Dal punto di vista elettronico arriva il ride by wire multimappa, il controllo di trazione regolabile e l’ABS, disinseribile al posteriore sulla SM e su entrambe le ruote per la S. Le altre differenze tra i due modelli riguardano naturalmente le ruote – da 21 e 18” sulla dual sport, entrambe da 17” sulla motard – e il disco del freno anteriore, flottante e più grande nel caso della SM. Il motore è in comune: un monocilindrico con doppio albero a camme in testa, doppia accensione e cambio a cinque marce con frizione antisaltellamento, capace di 38 CV a 8.000 giri e 37 Nm a 6.500 giri. Il peso in ordine di marcia è di 151 kg per la S e 154 per la SM.
La moto sarà presente a EICMA 2024, Padiglione 22 | Stand A10.