La famiglia delle V-Strom si allarga. Suzuki presenta infatti a EICMA la V-Strom 800 DE, che va ad affiancare in listino i modelli 650 e 1050 e strizza l’occhio al fuoristrada, con sospensioni a corsa lunga e ruota anteriore da 21”. La nuova arrivata nasce attorno a una piattaforma inedita, che sfrutta un motore bicilindrico parallelo da 776 cc, con manovellismo a 270° e un sistema brevettato per ridurre le vibrazioni. La potenza e la coppia massime sono rispettivamente di 84,3 CV e 78 Nm. Il pilota può scegliere tra tre mappature motore e diversi livelli di intervento del tracion control. Per l’off-road esiste una funzione G (Gravel) e c’è anche la possibilità di escludere l’ABS (a sua volta regolabile) sulla ruota posteriore. A livello estetico la moto evolve gli stilemi tipici Suzuki, con il frontale a becco che assume forme più nette del solito ed è sovrastato da un faro a LED sovrapposto e da un parabrezza regolabile. La moto è proposta in tre colori: giallo, grigio e nero.
Suzuki è presente a EICMA 2022, Hall 22P | Booth B10.